In questa pagina, non si descrivono le differenze tecniche dei due modelli in esame, ma vengono messe a confronto diretto le dimensioni di queste due fotocamere. La Nikon D850 in rappresentanza della categoria reflex pieno formato, la Fujifilm per la categoria mirrorless formato ridotto (APS-C), viste puramente dal punto di vista degli ingombri. Ovviamente la D850 è imponente, anche il peso del corpo si fa sentire, ma l’ergonomia dell’impugnatura, la fa sembrare più leggera rispetto a quello che è in realtà. La Fuji, è molto sottile e leggera. Una accanto all’altra saltano all’occhio le differenze.

… il retro, con i display in bella mostra. Quello della Nikon è basculante, mentre quello della Fujifilm è fisso…

…di profilo…

Viste dall’alto.

E qui mi sembra evidente che la X-E3 è molto “piccola” rispetto alla D850.

Ma un corpo senza lente è un pò inutile, quindi continuiamo aggiungendo alle due macchine uno zoom “tutto-fare”. Per la Fujifilm prendiamo in esame il 18-55mm f2.8-4 OIS (equivalente ad un 27-84 mm su 35mm) che viene fornito normalmente nel kit un pò più pregiato rispetto al 16-50mm, mentre la Nikon per considerare una accoppiata il più portatile possibile, è stata corredata con il (non storcete il naso) 24-85mm f3.5-4.5 VR. So che questa ottica non rende merito ad un sensore che pretende obiettivi molto risolventi, ma volevo farne davvero un discorso di praticità!

Innestiamole ai corpi e vediamo come si presentano le due fotocamere.

Tre quarti…

… di profilo…

…e dall’alto!

Ecco la Nikon D850 con il 24-85mm VR.

E qui la Fujifilm con il 18-55mm OIS.

In conclusione, mettendo da parte il discorso qualitativo del materiale in esame e la resa, piuttosto si è cercato di mettere in evidenza l’aspetto pratico del trasporto, accettando di conseguenza un insieme di compromessi.

Giuseppe Senese

© RubricaFotografica.it

 

Nikon D850 e Fujifilm X-E3 – Dimensioni a Confronto
Tag:                                                                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *