Quando si parla di trigger per comandare i flash a distanza dalla fotocamera, alla fine si finisce sempre a parlare anche dei PocketWizard.

DSCF0143

Cosa hanno di particolare questi radiocomandi per essere considerati comunque da anni il riferimento in questo settore.

Iniziamo con il dire che questa casa ne costruisce diversi modelli, ma ovviamente vorrei parlarvi dei modelli MiniTT1 e FlexTT5.

DSCF0144

Il primo è un piccolo trasmettitore da mettere sulla slitta della fotocamera, il secondo e un ricetrasmettitore, ovvero, può essere usato indifferentemente sia come trasmettitore, sia come ricevitore e trasmettono anche le funzioni TTL rispettivamente per le fotocamere ed i flash Nikon e Canon. E voi mi direte, si, ma anche alcuni ricetrasmettitori “cinesi” fanno la stessa cosa, ad un prezzo inferiore…

DSCF0147

Sono commercializzati in due versioni con frequenze leggermente differenti, una destinata al mercato USA, l’altro europeo ed orientale, lavorano in radio frequenza, salvo alcune eccezioni sincronizzano il lampo fino a 1/8000 di secondo, sono aggiornabili nel tempo in base all’uscita di nuove fotocamere e nuovi lampeggiatori. E voi mi direte… anche i cinesi…

Sul MiniTT1 o sul FlexTT5 messo sulla slitta della macchina fotografica, è possibile posizionare un lampeggiatore che può funzionare sia in manuale che in TTL. Per la canon, le impostazioni del flash si possono variare anche dal menù della fotocamera.  E voi mi direte… anche alcuni cinesi…

DSCF0146

Aggiungendo il pratico accessorio AC3, che si mette sul dispositivo utilizzato come trasmettitore e impostando tre differenti canali su quelli usati come ricevitori, è possibile comandare con un giro di rotella la potenza (in manuale) o la compensazione (in TTL) della potenza del flash, escludere uno o più canali, il tutto senza entrare in nessun menù e veramente in un attimo.

DSCF0145
Con ogni canale teoricamente può essere comandato un numero infinito di flash, abbinato ognuno ad un ricetrasmettitore. Si, lo so, anche i cinesi hanno funzioni simili…
Avete la possibilità di impostare via software (con il computer) due diverse impostazioni richiamabili dal commutatore sui ricetrasmettitori.
Se si utilizza un FlexTT5 sulla fotocamera, aggiungendo un cavetto, è possibile comandare a distanza (tramite un altro FlexTT5) lo scatto della fotocamera.
Se avete la necessità di usarli su fotocamere di altre case (ad esempio Fujifilm, Sony, eccetera), potete impostarli come semplici trigger generici e comandare in questo caso i flash solo in manuale.
Tutti i ricetrasmettitori Pocket Wizard, dialogano fra loro anche con gli altri modelli della casa, non TTL, chiaramente in questo caso, non trasmetteranno gli automatismi.
Non vi ho convinto? Allora prendete i cinesi, che fanno le stesse cose e costano meno!

Giuseppe Senese

© RubricaFotografica.it

Pocketwizard MiniTT1, FlexTT5 & AC3
Tag:                                                                                                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *