A volte ci si chiede se le nostre vecchie amate Polaroid, possono continuare a regalarci nuove emozioni. Una mano nella risposta ci viene data da Impossible Project (adesso Polaroid Original) e Mint, che hanno realizzato un kit di lenti addizionali, da utilizzare in combinazione con le nostre SX-70 (sia manual focus che autofocus), ma anche SLR680 e SLR 690.

Partiamo dalla confezione, molto semplice ed elegante.

All’interno, troviamo: un supporto, cinque lenti e un pezzo di stoffa per pulirle, che funge anche da istruzioni per il kit. Ma in fin dei conti, questo materiale a che serve?

Partiamo dall’inizio, ecco la nostra fotocamera al naturale:

ed eccola con il porta lenti, che va montato ad incastro.

Iniziamo a vedere singolarmente le caratteristiche di ognuna di esse.

La prima è un filtro ND4, che riduce la luce che raggiunge la pellicola, in questo modo, possiamo utilizzare una pellicola 600, al posto di quella specifica per la SX-70 ed ottenere comunque una corretta esposizione.

 Il filtro giallo invece serve per dare maggior contrasto alle foto in bianco e nero.

Quello blu aiuta ad eliminare alcune delle dominanti, caratteristiche delle pellicole istantanee a colori.

   Ovviamente, nessuno ci vieta di utilizzare le lenti gialla e blu, per aggiungere alle fotografie a colori un tocco in più!

La mia preferita all’interno del kit, è la lente close-up, che permette di ridurre la distanza minima di fuoco della fotocamera, per realizzare delle stupende fotografie ravvicinate.

Infine, troviamo la lente fisheye, che oltre ad ampliare il campo visivo, aggiunge all’immagine la caratteristica deformazione a barilotto.

   Giuseppe Senese

© RubricaFotografica.it

Kit Lens – Impossible Project – Mint
Tag:                                                                                                                                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *