Ed ecco una fotocamera che vale la pena provare, visto che non capita tutti i giorni di averne una a disposizione!

Parliamo della Hasselblad X1D, la mirrorless medio formato della casa svedese.

Il corpo macchina si presenta molto snello e bilanciato, è bella da vedere, ma proviamola “su strada”…

 

Iniziamo con il dire che siamo riusciti a fare qualche scatto sia con il 45mm F3.5 XCD che con il 90mm F3.2 XCD, il primo equivalente ad un 35mm sul formato FX, il secondo, ovviamente più a suo agio nel ritratto.

Come sempre, bisogna ricordare che sicuramente non basta avere tra le mani una nuova fotocamera per pochi minuti, per capirne realmente le potenzialità, quindi le impressioni riportate in questo articolo, sicuramente andranno verificate con un test approfondito ed in altre condizioni di scatto.

Il sensore dalle dimensioni di 43,8X32,9mm in realtà è ancora lontano come dimensioni fisiche dal concetto di pellicola medio formato al quale siamo idealmente abituati a pensare, però anche se poco più grande di un sensore 24x36mm, quello della X1D, sicuramente permette di ottenere immagini pulite, dettagliate e nitidissime.

Il confronto con le nuove reflex con tanti megapixel viene spontaneo, quindi devo dire che la trovo un pò meno reattiva della D850 che ho provato pochi minuti prima e da un rapido confronto dei file generati dalle due fotocamere, è difficile trovare grandi differenze, ma qui non si vuole trovare la macchina perfetta, bensì capire i punti di forza di ognuna, per sfruttarle al massimo.

Il livello di dettaglio è altissimo e la gestione del punto di fuoco da selezionare direttamente con un tocco del display, mette subito a proprio agio e in pochi istanti si trova il giusto feeling.

Certo, è un gioiello che tra corpo e ottiche, non è sicuramente alla portata di tutti, ma con i prezzi che stanno raggiungendo le ultime fotocamere delle altre case, in realtà questo divario inizia ad essere più sottile! Certo che macchina e un paio di ottiche, diventano una somma “impegnativa”!

Purtroppo è arrivato il momento di separarcene, ma è stato bello poterne valutare la qualità complessiva.

Inoltre, durante la presentazione, è stato anticipato che a breve saranno resi disponibili adattatori di terze parti, che permetteranno di utilizzare ottiche anche di altre case su questa favolosa mirrorless.

Giuseppe Senese

© RubricaFotografica.it

Hasselblad X1D
Tag:                                                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *