Il 29 novembre 2017 a Milano, si è svolto il Professional Shooting Day, organizzato per far toccare con mano a professionisti ed appassionati, i prodotti e le novità di Nikon, Hasselblad, Broncolor, Zeiss, Polaroid e le carte F-Paper.

Rubrica Fotografica ha accolto l’invito e ha partecipato, per vedere da vicino i prodotti esposti.

Programma intenso, nell’arco di circa 6 ore, si sono svolti contemporaneamente workshop, prova delle apparecchiature esposte e sessioni in sale di prova!

Ecco alcuni momenti:

Gli articoli più gettonati sono stati ovviamente la nuova reflex di casa Nikon, la D850 e la Hasselblad X1D mirrorless medio formato dalle dimensioni “compatte”.

Disponibile alla prova, anche la sorella maggiore della X1D, la H6D, che a detta dei vertici della casa, oltre ad essere ottima in studio, è particolarmente indicata anche per la fotografia di paesaggio.

Particolarmente apprezzata, anche la presenza di Polaroid Original, che oltre ad aver portato la nuova fotocamera istantanea One Step 2, in due colorazioni e un prezzo relativamente basso, ha messo a disposizione dei visitatori le nuove pellicole (a detta del produttore) più stabili.

E’ stato piacevole affiancare scatti “istantanei” a file da 50 megapixel…

Per l’illuminazione, erano disponibili sia luci continue che flash della Broncolor.

Per chi non si accontenta degli obiettivi della “casa”, c’era tutta la serie di ottiche Zeiss per il formato pieno, da poter provare e “sognare”…

Si sa, il digitale è bello, ma una stampa ha sempre un altro sapore. Per questo, erano presenti rappresentanti di F-Paper, per far toccare con mano i vari tipi di carte disponibili.

E’ stata anche allestita una mostra fotografica con foto scattate con la X1D e (ovviamente) stampate su carta F-Paper.

A breve inseriremo qualche scatto realizzato con il materiale che siamo riusciti  a testare!

Speriamo che in futuro vengano organizzate più spesso giornate simili, visto che da quando il Photoshowè rimasto solo un lontano ricordo, restano solo pochi appuntamenti mondiali, ma non in Italia!

Giuseppe Senese

© RubricaFotografica.it

PSD – Professional Shooting Day – Milano, 29 novembre 2017
Tag:                                                                                                                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *