Sono convinto che per crescere in generale debba esserci un confronto costante con gli altri (anche e soprattutto perché non la pensiamo tutti allo stesso modo), così anni fa iniziai a frequentare una associazione fotografica. Credo che questo sia uno dei modi giusti per chi è alle prime armi, ma anche per chi vuole approfondire la “scrittura fotografica”. Così conobbi Daniele Del Vecchio e più in generale Factory10.

RubricaFotografica.it: Factory10 con i suoi locali, le iniziative e la preparazione dei soci, penso sia una delle realtà associative più attive dell’agro pontino, come è nata l’idea di questo spazio e come si è passati ai “fatti”?

Daniele: Un bel giorno, in uno degli incontri del nostro solito gruppo fotografico, guardandoci intorno con una certa insoddisfazione per le proposte in tal senso nella nostra zona, abbiamo sentito la necessità di creare un nostro spazio per condividere e aprire anche agli altri la nostra passione. In un certo senso, mi sono fatto un po’ il promotore di questa iniziativa, prima con la ricerca di uno spazio adeguato, il resto lo abbiamo costruito insieme.

RubricaFotografica.it: Factory10 organizza corsi di fotografia e cinematografia di vari livelli, workshop, uscite fotografiche, ma anche incontri con fotografi che raccontano le loro esperienze, una sala di posa attrezzata, praticamente fotografia e immagini a 360 gradi, Andrea Scarfò nella sua intervista dice che “c’è bisogno di educare all’immagine”. Possiamo dire che è ciò che avviene in Factory10?

Daniele: In un certo senso si. Un po’ di tempo fa abbiamo organizzato una mostra antologica di Franco Fontana e una delle cose emerse è che nonostante la non giovanissima età (da poco ha  festeggiato l’82° compleanno), il “Maestro” ci ha impartito una grande lezione di vita. Anche se le sue opere sono espone in tutto il mondo con un successo planetario, continua ad avere un approccio con la fotografia intriso di curiosità, di nuovi obiettivi e accompagnato da un umiltà di fondo, che gli permette ancora oggi una continua crescita.

RubricaFotografica.it: sono stato più volte alle serate di presentazione dei nuovi corsi, occasione per mostrare a tutti i risultati ottenuti dagli allievi dell’anno precedente e sono sempre rimasto colpito dagli ottimi risultati ottenuti da chi, all’inizio, ha frequentato anche “solo” il corso base. Cosa si prova a soddisfare in pieno le aspettative di chi entra a far parte della vostra “famiglia”?

Daniele: Tempo fa è venuta a visitare i nostri locali la giornalista Loredana de Pace che scrive per la testata Foto Cult. Mi ha confessato che stentava a credere che le foto allora esposte fossero state realizzate dagli allievi del corso base. Questa, è una delle tante piccole soddisfazioni che ci ripaga delle tante fatiche quotidiane.

RubricaFotografica.it: anche se oggi le fotografie le osserviamo quasi esclusivamente a monitor, vi siete specializzati nella stampa fine art, come mai?

Daniele: anni fa rimasi folgorato visitando un museo ad Amsterdam vedendo delle foto spettacolari e mi resi conto di quanto una stampa eccellente possa valorizzare un’immagine aumentandone le emozioni dell’osservatore. Ci è venuto così naturale gettarci a capofitto nel settore, prima acquisendone le conoscenze e poi aprendo un centro certificato Digigraphie Epson. Abbiamo avuto anche l’onore di stampare per alcuni grandi nomi della fotografia italiana, tra i quali Anna di Prospero, Vittorio Storaro, opere certificate che sono state vendute anche al di fuori del nostro Paese. Stiamo vivendo comunque un ritorno alla fotografia stampata, le persone stanno riscoprendo il piacere di sfogliare un album. Per non parlare poi delle tante foto perse o semplicemente sepolte nei nostri hard disk.

RubricaFotografica.it: collaborate anche con le scuole per dei progetti, ci racconti un’esperienza?

Daniele: Abbiamo fatto dei mini corsi nelle scuole, conclusi con una mostra allestita nei nostri locali. L’esperienza è piaciuta moltissimo, tanto che i docenti l’anno successivo sono venuti a chiederci di replicare l’iniziativa.

RubricaFotografica.it: Puoi parlarci del progetto più recente della Factory10 Wedding e in che modo si ricollega alla Factory10?

Daniele: il tutto è nato per dare supporto ai professionisti cresciuti nella nostra associazione e dare visibilità ai migliori tra loro. Lo spirito col quale portiamo avanti le iniziative dell’associazione, lo abbiamo voluto esportare anche nel settore del Wedding. L’affermazione di Factory10 in questo settore, è data dall’intera filiera che siamo riusciti a mettere insieme. Qualità dell’immagine nella realizzazione del servizio, sommata alla qualità di stampa e quindi del prodotto finale, fanno si che sempre più persone scelgono Factory10 Wedding per i loro momenti importanti.  Il numero dei servizi richiesti, sta aumentando generato semplicemente dal passaparola degli sposi soddisfatti. Anche questo ci da la conferma che stiamo andando nella direzione giusta in questo ambito. Altra grande soddisfazione viene dal fatto che le coppie tornano per il Battesimo dei loro piccoli. Il tutto è un ritorno ai valori che sono alla base della filosofia di Factory10.

RubricaFotografica.it: Ci racconti un episodio simpatico avvenuto in qualche cerimonia?

Daniele: l’estate scorsa un grosso incendio ha costretto le forze dell’ordine a impedire il transito sulla strada Pontina. Questo inconveniente ha bloccato anche la sposa (che si stava recando al proprio Matrimonio) ed il fotografo Matteo Del Vecchio che seguiva la cerimonia. Ma si sa… quando una donna ha preso una decisione non la ferma niente e nessuno… Greta, con l’aiuto degli altri automobilisti, è riuscita ad arrivare all’altare con solo un’ora di ritardo. Alla fine la brutta avventura è diventata un “simpatico” fuori programma, documentato da Matteo, per la cerimonia e non solo. La notizia è stata pubblicata su diversi giornali e riviste tra i quali: Repubblica, Corriere della Sera, Vanity Fair. Anche alcune trasmissioni Rai ne hanno dato risalto fino a portarla oltre i confini nazionali.

RubricaFotografica.it: Daniele, grazie per questa “visita guidata” all’interno della vostra associazione e per renderti felice tornerò a disturbarti perché mi piacerebbe approfondire l’argomento stampa fine art per un nuovo articolo.

Daniele: Grazie a te e torna a trovarci quando vuoi.

Per chi volesse maggiori informazioni o prendere contatti con l’ Associazione Factory10, il sito è: www.factory10.it

mentre l’indirizzo di Factory10 Wedding è:  http://www.factory10wedding.it/

Giuseppe Senese

© RubricaFotografica.it

Intervista a Daniele Del Vecchio – Factory10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *